SEO, ottimizzazione motori

Perchè intraprendere un'attività di SEO?

Il motivo principale di iniziare a fare SEO (Search Engine Optimization) è quello di migliorare la visibilità del sito attraverso i motori di ricerca come Google, Yahoo o Bing. E' importantissimo essere presenti e apparire su questi motori nelle ricerche che l'utente compie quando sta cercando attività, servizi o contenuti corrispondenti a quelli offerti sul vostro sito.

Facciamo un esempio: un cliente interessato a cercare un agriturismo nelle colline bolognesi scriverà su Google: "agriturismo monte san pietro". In base ai risultati ottenuti visiterà probabilmente due o tre siti visibili nella prima pagina di ricerca, per poi sceglierne uno. Dunque, non apparire nei primi posti tra i risultati della ricerca elimina, o almeno riduce enormemente, la possibilità di presentare la propria offerta al cliente.

In cosa consiste il SEO?

Google robotsL'attività di ottimizzazione del sito per i motori di ricerca consiste nel migliorare il sito stesso, in tanti suoi aspetti, secondo le modalità indicate da Google tramite:

  • modifiche impercettibili all'utente e prevalentemente tecniche
  • inserimento di metadata (informazioni nascoste all'interno della pagina)
  • aggiunta di contenuti strategici come articoli, frasi o parole
  • modifica degli URL (indirizzi che appaiono nella barra del browser)
  • aggiunta di link di navigazione
  • miglioramento della velocità di caricamento delle pagine
  • attivazione di strumenti speciali forniti da Google per indicizzare il sito e monitorarne l'andamento
  • aggiunta del link del sito in strumenti quali Google Maps, Pagine Gialle o portali dedicati

Assieme a queste consistenti attività iniziali è importante inoltre mantenere il sito aggiornato, inserire contenuti nuovi nel tempo e di buona qualità per l'utente.

MSP webSolution elaborerà per voi la strategia migliore per ottimizzare il vostro sito, aiutandovi a "spingerlo" sul web in base alle vostre esigenze e al vostro budget.

In aggiunta a queste attività di ottimizzazione è possibile pubblicizzare a pagamento il sito tramite canali come Google, Facebook etc.

Quali sono i risultati e in quanto tempo arrivano?

I risultati di una campagna SEO sono generalmente difficili da prevedere e dipendono da molteplici fattori. Il consiglio è..diffidate di chi fa promesse di "magici risultati" o fornisce garanzie inconsistenti.

L'attività di SEO è un'arte molto particolare che richiede competenze e professionisti sempre aggiornati e preparati, non lascia spazio a facili promesse.

L'unico vero risultato è l'incremento di visite provenienti dai motori di ricerca.

Generalmente i primi risultati si ottengono già in poche settimane ma ci possono volere anche alcuni mesi per migliorare la posizione di siti, soprattutto in settori con tanta concorrenza. Il successo dipende inoltre dalla qualità dei contenuti nonché dall'interesse del pubblico verso il vostro sito; ciò non toglie che una campagna di SEO condotta con le competenze necessarie e i giusti strumenti, possa portare ad ottimi risultati, a breve e lungo termine.